Come fare gli aumenti a filet

Lavorare a filet è molto facile, ma come fare gli aumenti?
Io conosco due tipologie di aumenti, quelli a gradino di spazi vuoti o pieni e quelli smussati di spazi vuoti o pieni.
Iniziamo a spiegare gli aumenti a gradino.
Abbiamo gli aumenti a gradino di spazi vuoti a inizio riga o a fine riga o gli aumenti a gradino di spazi pieni a inizio riga o a fine riga.
L’aumento di 1 spazio vuoto a inizio riga, come si fa?
All’inizio della riga, dopo aver realizzato 7 catenelle fare una maglia alta nella prima maglia alta sottostante.
Invece quando dobbiamo fare 2 aumenti si realizzano 10 catenelle. Si realizza una maglia alta nella ottava catenella contando dall’uncinetto. Realizzare un altra maglia alta nella maglia alta sottostante. Si procede in questo modo se gli aumenti sono più di due aumentando il numero delle catenelle.

Aumento di 1 spazio vuoto a fine riga si realizza creando 2 catenelle e facendo una maglia alta tripla alla base dell’ultima maglia alta. Se si vogliono fare più di due aumenti si procede nello stesso modo.

Aumenti di spazi pieni a inizio riga e a fine riga.
Aumento di 1 spazio pieno a inizio riga, facciamo 5 catenelle e realizziamo una maglia alta nella 4 catenella contando dall’uncinetto. Dopo si realizza una maglia alta nella catenella successiva e un altra maglia alta nella maglia alta sottostante.

Aumenti di 2 spazi pieni a inizio riga, si fanno 8 catenelle, nella 4 catenella contando dall’uncinetto si fa una maglia alta, si realizza un’altra maglia alta nella catenella successiva e cosi via fino a che finisce lo spazio. Se si vuole aumentare più di tre spazi pieno si prosegue come prima facendo più catenelle.

Aumenti a fine riga, fare una maglia altissima alla base dell’ultima maglia alta, una maglia altissima nella chiusura della prima maglia altissima e realizzare un’altra maglia altissima nella precedente maglia altissima.

Aumenti smussati a sinistra e a destra.
Iniziamo con gli aumenti smussati a sinistra, dopo aver fatto l’ultima maglia alta si lavorano 2 catenelle e si realizza una maglia altissima alla base dell’ultima maglia alta.

Aumenti smussati a destra, si lavorano 5 catenelle e fare una maglia alta nella maglia alta sottostante.