Come scegliere il numero giusto dei ferri o del uncinetto

Se siete alle prime armi alle imprese con l’uncinetto o ai ferri la domanda che si pone molto spesso è se si sceglie il numero giusto di uncinetto o dei ferri. Di solito i gomitoli di lana e di cotone hanno indicato il numero di uncinetto e anche il numero dei ferri da utilizzare. Questo numero, nel caso della foto è 3, diciamo che è solo indicativo, non necessariamente dovrete utilizzare l’uncinetto o i ferri con quel preciso numero.
Dipende molto anche dal mondo in cui voi lavorate, se voi lavorate in modo molto stretto come me serve un uncinetto con mezzo numero o al massimo un numero più grande. Questo dipende anche dal tipo del progetto che voi avete, se avete un progetto dove è necessario la rigidità del lavoro allora il lavoro stretto va bene ed il numero dei ferri e del uncinetto non va cambiato. Se il progetto richiede di essere morbido e leggero allora è meglio lavorare con ferri ed uncinetto maggiore.
 I numeri maggiori si utilizzano anche per avere un certo tipo di lavoro come per esempio utilizzando un uncinetto o ferri abbastanza grandi si possono avere delle maglie traforate molto belle.

Più si scende dal numero consigliato dal gomitolo, più il lavoro sarà rigido. Più il numero dei ferri e del uncinetto sale, più il lavoro sarà morbido. Preciso che al di sotto o al di sopra di un certo numero non è possibile lavorare.
Molto spesso capita che dopo aver utilizzato il gomitolo sia di cotone o di lana buttiamo l’etichetta, almeno io faccio cosi. Lo so che devo conservare tutte le etichette pero ad un certo punto sono veramente tante è sono costretta a buttarle per motivo di spazio. Quando non abbiamo più le etichette da farci da guida con i numeri come facciamo, mica possiamo ricordare tutto. Le più esperte vanno a occhio, scelgono i attrezzi da lavoro guidandosi dal esperienza. Ma non tutte siamo esperte, in molte hanno scoperto questo bellissimo mondo solo da poco tempo. In questi casi i consigli della nonna ci vengono in aiuto.
Uno dei consigli che vi posso dare è di prendere il filato e di compare la grandezza con quella dei ferri e scegliere i ferri che si avvicinano di più. Un altro modo è di prendere il filo piegato in due e di misurare la larghezza con un semplice righello, questo sara il numero dei ferri o del uncinetto da utilizzare. Questi sono solo modi indicativi che vi aiutano a scegliere l’uncinetto o i ferri che si avvicinano di più. Il modo migliore per capirlo è fare una prova, se avete il risultato che desiderate allora avete fatto la scelta giusta. Se le maglie sono troppo larghe allora vi serve un numero più piccolo. Se le maglie sono troppo strette allora vi serve un numero più grande.
E voi sapette qualche altro “consiglio della nonna” da condividere con tutte noi?