Filet ad uncinetto, lavorare in tondo

Quando si parla di lavori ad uncinetto, più precisamente lavori a filet si pensa che si lavora in righe di andata o ritorno seguendo un schema preciso con vari motivi. Ragionando in questo modo si pensa che con i lavori ad uncinetto a filet si possono creare solo lavori quadrati o rettangolari ma non è cosi, con il filet si possono creare anche lavori in tondo.
Ci sono due modi per lavorare in tondo a filet, iniziando un lavoro dal centro o lavorando in righe di andata o ritorno.
Voi mi chiederete com’è possibile lavorare in righe di andata e ritorno e avere un lavoro rotondo, dove prima ho scritto che lavorando in righe di andata e ritorno si possono avere lavori quadrati o rettangolari?
Giusta osservazione, se vogliamo un lavoro rotondo utilizzando questa tecnica si gioca sui aumenti e sui diminuzioni del bordo cosi per avere un bordo rotondo. La forma in questo caso si ha dal bordo dove sono state eseguite una serie di aumenti o diminuzioni a gradino.

A filet si può lavorare anche in tondo, ma come si fa?
Il filet in questo caso non è proprio il filet classico, la rete ha una trama diversa. Tutto dipende dagli aumenti che si possono avere. Si possono avere lavori che richiedono aumenti sia di maglie alte sia di catenelle per ogni giro. Anche i lavori in tondo possono avere disegni o trame precise.