Lezioni di cucito per principianti 1 – Come infilare la macchina da cucire

La macchina da cucire è molto utile sia per quelle che hanno l’hobby del cucito ma anche per quelle che non amano tanto il cucito. La macchina da cucito non deve mancare perché serve sempre sia per fare un semplice orlo sia per realizzare un progetto facile o difficile che sia.
La prima lezione che voglio fare oggi è come infilare la macchina da cucire perché se non sappiamo come infilare la macchina da cucire non possiamo iniziare a imparare a utilizzare questo attrezzo da lavoro. Utilizzare un buon filo di qualità è essenziale per una buona riuscita del’lavoro. Prima di iniziare a infilare la macchina da cucire è necessario alzare il piedino premistoffa in modo che i dischi della tensione vengono rilasciati.
1-Per una corretta funzione, si deve inserire la bobina nel porta filo in alto, e bloccarla con l’apposita rondella, il capo del filo deve uscire sul lato sinistro. La mia macchina da cucire ha due rondelle per bloccare il filo una più grande e una più piccola.
2-Tirare il filo, ma non tropo, e iniziare a inserirlo nelle guide della macchina da cucire. Far passare il filo attorno al guidafilo.
3-Si passa il filo tra i dischi in acciaio della tensione.
4-Poi, il filo si passa verso l’apertura della leva tendifilo, verso il basso-verso l’alto-verso il basso.
5-Portare il filo dietro la guida del morsetto ago e poi verso l’ago ricordandosi di avere circa 15 cm di filo a disposizione. L’ago dev’essere infilato dalla parte anteriore alla parte posteriore.
6-Infiliamo l’ago e tiriamo l’estremità del filo dalla parte anteriore a quella posteriore.
La mia macchina da cucire ha numerato tutti questi passaggi, cosi è più facile a infilarla. Questa guida non deve sostituire la guida delle istruzioni della propria macchina da cucire, anzi io vi consiglio di seguire il libretto di istruzioni passo dopo passo.
Ecco per voi una breve guida di come infilare la macchina da cucire sperando di aiutarvi. Per voi ho realizzato un video tutorial che troverete alla fine della pagina ma anche un tutorial fotografico.