Ricamo e le sue tecniche

Il ricamo nasce nel antichità. Nel antichita solo i richi e nobili potevano vestirsi con vestiti ricamati. Nel antichità ricamare era un mestiere per solo uomini anche se esistono prove scritte che anche le done potevano esercitare questo mestiere. Per imparare a ricamare esistevano scuole apposite che inseniavano il arte del ricamo.  Il ricamo è stato usato in tutti i campi della vita, la religione lo usava per descrivere il vechio e nuovo testamento, le famiglie nobili ricamavano il loro stemma ecc.
Per ricamare scegliamo tra molte techniche che sono:

1-ARS CANUSINA o ricamo matildico. Il nome viene da Matilde di Canossa che era una contessa italiana dell XI secolo.  


Questa tecnica utiliza alcuni dei punti più tradizionali del ricamo come punto erba, punto quadro, punto festone, il punto annodato, il punto sabbiolino e  vari punti di fondo.

2-HARDANGER (a fili contati), questa tecnica è di origine Norvegese e richiede una estrema precisione nell’esecuzione.
3-MACRAME’, significa frangia e nodo. Più esattamente è la fusione di queste due parole. Questa tecnica è di origine araba e si esegue intrecciando e annodando una serie di fili per ottenere moltissime lavorazioni diverse.


4-MEZZO PUNTO o piccolo punto permette di usare nuances di colori diversi. Questa tecnica si esegue da sinistra verso destra. Il mezzo punto si lavora su canovaccio oppure  contando i ili del tessuto. Si consiglia di mettere il tessuto o il canovaccio in un telaio rettangolare.

5-PUNTO ANTICO, si esegue contando i fili e in un tessuto senza disegno prestabilito. 

6-PUNTO ASSISI è una tecnica di ricamo a fili contati e usa il punto croce come base, il punto scritto contorna l’immagine fatto con il punto croce.

7-PUNTO CROCE è un ricamo a fili contati in un tessuto con disegno prestabilito con base quadrettata, eseguito su tessuto a trama regolare.

8-PUNTO FIAMMA O BARGELLO questa tecnica di ricamo comprende disegni come rombi, nidi d’ape, losanche, picchi e melograni. Queste geometrie si combinano insieme per dare molte figure diverse. E consigliabile eseguire questa tecnica di ricamo su canovacci o lino a trama regolare con punti lanciati dritti.

9-PUNTO MADAMA, questa tecnica è molto povera ma semplice da eseguire.


10-PUNTO MYRESCHKA di origine russa, è una sfilatura molto robusta lavorata a righe da destra verso sinistra.

11-PUNTO PERUGINO usa figure grottesche, animali, fiori ecc. Questo ricamo è a fili contati.

12-PUNTO PITTURA o punto raso è una tecnica elementare dove la ricamatrice deve avere un spirito artistico perché i colori sono molto importanti.

13-RETE MODANO questo tecnica usa un ago apposito chiamato ago modano.

Questi sono solo alcune delle techniche del ricamo. Esistono altre tecniche che vi parlerò un’altra volta.