Torino è una delle città italiane più importanti, esattamente la quarta per quanto concerne il quantitativo di abitanti.

Le cose da vedere in questa splendida città sono tantissime. Dunque, se siete dei visitatori e avete modo di poter trascorrere un week-end a Torino, il consiglio più indicato è certamente quello di pensare a un preciso programma.

Decidendo quindi in anticipo il tragitto da effettuare e le vostre visite, in base ai gusti personali di ognuno di voi.

Un fine settimana per visitare la città di Torino può sembrare poco, ma organizzandosi nel modo migliore si può assaporare la vera bellezza del capoluogo piemontese.

Successivamente troverete una lista di posti da vedere, concentrandosi principalmente su quei luoghi che hanno un rilievo maggiore dal punto di vista storico. In più si caratterizzano pure per l’aspetto culturale nonché paesaggistico.

 

Come giungere a Torino

 

Arrivare a Torino è estremamente facile. Per esempio si può propendere verso un treno ad alta velocità, arrivando quindi alla stazione di Porta Nuova. Il suggerimento, infatti, è quello di fermarvi qui per la sua ottima posizione, che vi permette di raggiungere facilmente il centro cittadino. Oppure alternativamente potete fermarvi a Porta Susa.

Altre modalità sono costituite dal viaggio in automobile o, se vivete molto distanti da Torino, l’opzione migliore è sicuramente il viaggio in aereo.

In questo caso atterrando all’aeroporto di Torino Caselle, potrete dirigervi verso la città tramite l’utilizzo del bus o del treno.

Cosa visitare a Torino

Mole Antonelliana

Si tratta di un edificio monumentale posto nella zona centrale della città torinese.

È stato inaugurato nel marzo del 1888 e in pochi sono al corrente di un aspetto della Mole Antonelliana.

Ovvero costituisce la struttura in muratura più elevata del mondo, dall’anno della sua fondazione nel 1908.

Adoperando l’ascensore presente al suo interno, avrete l’opportunità di poter raggiungere un sorprendente balcone panoramico. Quest’ultimo è situato a 160 metri e da lì potrete usufruire di una veduta incantata sull’intera città.

La Mole Antonelliana è un vero e proprio simbolo per la città di Torino. Conseguentemente rappresenta sicuramente una tappa obbligata per un week-end a Torino.

Tra l’altro all’interno trovate il Museo Nazionale del Cinema, unico in Italia per quanto riguarda il suo genere. Vi consente di poter ammirare dei veri e propri cimeli attinenti la storia del cinema.

Pertanto vi troverete dei macchinari per la proiezione, fotografie, costumi di scena, locandine e tanti altri oggetti ricchi di fascino.

 Il Bicerin e altre dolcezze torinesi

Un fine settimana a Torino prevede almeno una (se non di più) fermata nei caffè storici torinesi, per gustare le deliziose golosità made in Torino.

Certamente si consiglia il Bicerin, ossia la classica bevanda piemontese a base di cioccolato e caffè.

Dove? Logicamente al Bicerin, il caffè dove ha avuto origine pure il preferito di Cavour.

Piazza Vittorio Veneto

Torino ha delle splendide piazze e tra queste c’è Piazza Vittorio Veneto.

Potrete così fermarvi sotto i suoi portici così caratteristici, fermandovi proprio in uno dei tanti caffè per assaporare le tipicità torinesi.

Palazzo Reale

Si mostra in tutto il suo splendore accanto al Palazzo Madama, unendo insieme lo stile barocco col neoclassico e il rococò. A proposito del Palazzo Madama, all’interno avete la possibilità di poter visitare il museo civico di Arte Antica. In questo caso non si può rinunciare a fare una foto ricordo con impressa la facciata del Palazzo Reale, durante la vostra visita a Torino.

Accanto al Palazzo Reale troverete i Giardini Reali, un punto ottimale per fare delle piacevoli passeggiate, immersi nel verde e senza rumori pur trovandovi in città.

Galleria San Federico

È un vero e proprio punto storico da non perdere, posto nella zona centrale di Torino.

Accessibile sia da Piazza San Carlo che da Via Roma. Internamente alla Galleria trovate negozi di abbigliamento, ma anche dei locali dove fermarvi per un aperitivo nel fulcro della città.

Dove soggiornare a Torino

Torino propone molteplici sistemazioni, idonee per qualsiasi esigenza e per tutte le tasche.

Sicuramente se si sceglie un hotel nel centro cittadino, risulterà più caro.

Il sistema dei mezzi pubblici è di grande efficienza. Dunque pur scegliendo una sistemazione non centrale, potrete arrivare al centro di Torino in pochi minuti.