Disegnare cartamodelli da soli, è possibile?

Disegnare cartamodelli da soli, è possibile?
Questa domanda me la sono fatta molto spesso. Io non ho seguito un corso per disegnare cartamodelli o per cucire, ho imparato tutta da sola. Certo se vedi i capi che realizzo non sono capi di alta moda, ci sono mille difetti anche se io li metto per uscire.

Qualcuna di voi mi direbbe che con un vestito o magllietta con mille difetti non si va in giro per la città con le amiche ma io vi risponderei che per fare quel capo ho speso tempo e energie e perciò me la metto cosi mi do coraggio per realizzare un altro vestito. Con la pratica si migliora o no?

Io ho imparato da sola a disegnare i cartamodelli base delle magliette e delle gonne, se ho imparato io possono imparare tutti. A partire con un cartamodello base riesco a fare qualcosa anche di più complicato, niente di speciale ma qualche piega qua e la.

Unendo poi il cartamodello della gonna con quello della maglietta si può realizzare un vestito. Anche qui niente di che ma un vestito semplice. Per dire la verità, per i pantaloni non ho ancora provato a fare il cartamodello perciò non ho ancora provato a cucire un paio di pantaloni. Mi sono concentrata su magliette, gonne e vestiti semplici ma si deve iniziare pur da qualcosa voi che ne ditte.

Con molta pazienza e dedizione penso di arrivare a un buon livello almeno lo spero.
Se delle sarte esperte mi vedono alle prese con i cartamodelli e con la macchina da cucire si mettono a ridere e non lo smettono più. Non credo di arrivare a loro livello ma questo non mi impedisce di creare cose per me e per la mia casa.

Se anche voi avete la passione del cucito,  iniziate a creare i vostri primi cappi, non saranno perfetti ma scucendo si impara.