Ormai sono 2 mesi che siamo chiusi a casa. Io e le mie due bambine, la grande di 2 anni e mezzo e la piccola di 8 mesi, in questi 2 mesi non siamo usciti  neanche un giorno.

Come spiegare a una bimba di 2 anni il motivo per cui non po giocare con i suoi amici?

Io ho cercato di spiegare a Greta, di 2 anni e mezzo, il vero motivo per cui non possiamo andare al parco, il coronavirus. Quando ha sentito questa spiegazione hanno iniziato le domande anzi meglio dire i perché che potevo spiegare fino a un certo punto.

-Perché il virus non ci lascia andare al parco o come dice lei pato. Non riesce a pronunciare la k.

– Perché il virus è cattivo?

– Perché non diventa buono?ecc.

Un giorno è arrivata da me con la sua  bambola preferita che voleva regalare al virus così diventava buono e ci lasciava andare al parco.

Mi sono commossa e perciò ho cambiato spiegazione.  Gli ho detto che il virus, ha visto che gli voleva regalare la bimba (si chiama così la bambola), ed è andato via, però non possiamo ancora uscire essendo che l’aria è sporca.  Anche in questo caso ci sono stati i perché ma ho saputo trovare una risposta.

Come si passa il tempo in casa con due bimbe piccole?

Passare il tempo, anzi direi fare passare il tempo alle bambine diventa ogni giorno più difficile.  Ogni giorno si inventano giochi nuovi e nuove attività. Ce da dire che io devo giocare con loro tutto il giorno. L’attività preferita di Greta è uscire sul balcone e parlare con le sue amichette del condominio difronte.

Essendo che è importante restare a casa per sconfiggere questo virus, continueremo a giocare sui balconi.