Hai appena comprato casa, e vorresti essere sicuro di impedire ai malintenzionati di entrare dalla porta principale? Oppure, sei nella tua casa da anni e sei stanco di vivere nell’incertezza, per cui vuoi rivoluzionare la sicurezza dei tuoi infissi? Bene: in entrambi i casi, la migliore risposta alle tue esigenze è una: la porta blindata. Forse pochi conoscono effettivamente le componenti e la costituzione delle porte blindate, nonostante quasi tutti siano consapevoli della loro utilità soprattutto nell’evitare i furti e i rapimenti nelle abitazioni private.

Ebbene, se sei in procinto di comprare una porta blindata e ne vuoi sapere di più, questo articolo fa per te. In breve riporteremo tutti i dettagli che ti guideranno verso un acquisto consapevole, per la sicurezza della tua casa e della tua famiglia. Ad aiutarci saranno anche le informazioni utili prese dal nostro confronto con i tecnici di fabbro Torino e provincia , molto esperti in questo tipi di lavoro in quanto operativi con il servizio fabbro ormai da anni.

Le componenti secondarie della porta blindata

Essendo un congegno pensato per garantire la massima sicurezza domestica, la porta blindata ripone la sua forza nell’essere formata da tanti ‘strati’, uno di seguito all’altro, dal potere auto rinforzante. Vediamo insieme quali sono le componenti della porta blindata ed esaminiamone la funzione:

  1. Controtelaio (o falso telaio): è la prima parte della porta, si tratta di una sovrastruttura in acciaio che mantiene letteralmente in piedi l’intero nucleo della vostra porta. Viene fissato al muro e fa da tramite tra esso e le altre componenti della porta.
  2. Telaio: è forse l’elemento nucleare dell’intera porta blindata, si tratta di un intermedio tra il controtelaio e l’anta, che viene fissato con viti speciali alla struttura del falso telaio per garantirne la massima aderenza.
  3. Cerniera: si tratta di un elemento non ‘strutturale’ ma funzionale, ovvero collocato sul lato opposto della serratura, che garantisce all’anta un supporto necessario alla sua rotazione.
  4. Serratura: si tratta della parte più nota perché è comune (in apparenza) con moltissime altre porte, la sua funzione è quella di permettere apertura e chiusura della porta. Tuttavia, è probabilmente uno degli elementi più importanti per impedirne lo scasso; è a sua volta formata dal cilindro e il defender. Il cilindro è quella componente allungata in acciaio puro che se mosso permette l’ingresso della chiave nella serratura; per evitare gli scassi esso è coperto da un defender in acciaio legato alla serratura da potenti viti.
  5. Catenacci: sono una serie di cilindri in metallo che vanno ad inserirsi negli appositi fori del telaio.
  6. Pannelli: si tratta dell’elemento più estetico dell’intero infisso, si tratta di due pannelli principali: uno contenuto all’esterno e uno all’interno. Siccome possono essere scelti liberamente dal cliente, consigliamo di personalizzare soltanto quello interno (che dà sulla vostra casa e non sull’eventuale pianerottolo di condominio) con i motivi che più vi suggerisce la fantasia!

Quanto costa una porta blindata?

Passiamo ora alle informazioni salienti: quanto costa effettivamente una porta blindata di qualità? Me la posso permettere? Partiamo dicendo che in generale, chiunque abbia comprato un immobile in via teorica può permettersi di acquistare anche una eventuale porta blindata. Tuttavia, va anche specificato che se non volete spendere troppo la cifra minore si aggira intorno ai 500 euro, e probabilmente non garantirà un livello di sicurezza ottimale. Se volete fare invece un serio investimento nella sicurezza domestica, ci sono numerose tipologie di porte blindate di qualità che viaggiano dai mille ai cinquemila euro e garantiscono il massimo confort e sicurezza.