Come infilare la macchina da cucire

Ho visto sul mio canale YouTube che le visite su i miei due video su come infilare la macchina da cucire sono aumentate. Stare a casa ha fatto rinascere nelle persone una vecchia passione,  il cucito.  Oltre la  passione ce la necessità di fare da soli piccole riparazioni,  essendo che i sarti sono chiusi.

La domanda più frequente che mi hanno fatto  via mail è stata  da dove cominciare con la macchina da cucire.  Di fare dei altri tutorial sul cucito per principianti.

Adesso per me è un po difficile registrare ma faccio questo post spiegando un po in generale la macchina da cucire e vi ripropongo di nuovo i miei due video che ho fatto anni fa.

Libretto d’istruzioni

Il mio primo consiglio è di legere attentamente il libretto d’istruzioni.  Il libetto d’istruzioni ha molte informazioni utili sui punti da fare ma anche come fargli . Se il libretto d’istruzioni non lo trovate,  cercate sul web, di solito le case madri mettono il libretto d’istruzioni online in pdf da scaricare.

Il pedale

Un altro elemento che troverete nella scatola della macchina da cucire è il pedale.  Pigiando sul pedale con il piede farete azionare la macchina da cucire.

Il volantino della macchina da cucire

Il volantino della macchina da cucire non è nient’altro che la ruota che si trova a destra e che serve per azionare la macchina senza il pedale. Questa ruota serve per fare qualche punto o semplicemente far uscire l’ago dal tessuto.

La ruota della tensione del filo 

La ruota dei punti,  in alcune macchine più tecnologiche ce un pulsante, serve per scegliere la tensione del filo. Di solito per un punto normale si sceglie la tensione 2, ma questa dipende anche dal tipo di tessuto.  È buona abitudine fare delle prove su un scartto di stoffa prima di cucire.

La ruota per i punti

La ruota per i punti, o pulsante in alcune macchine,  serve per scegliere il tipo di punto da realizzare come per esempio punto dritto,  zigzag ecc.

Piedino della macchina da cucire

Il piedino della macchina da cucire si trova a sinistra della macchina.  Il piedino serve per tenere fermo la stoffa mentre si cuce. Il piedino è munito di una leva che serve per alzare e abbassare il piedino a bisogno.

La piastra

La piastra è la parte metallica dove ci si appoggia la stafa . Nella piastra si appoggia anche il piedino e passa l’ago necessario per cucire.

Cassetto della bobina

Il cassetto della bobina si trova subito sotto la piastra.  Si può aprire e si può mettere la bobina con il filo che serve per cucire la parte sotto della stoffa.