Lezione di cucito per principianti: esercizi con i punti base

Avete una macchina da cucire ma non  sapete cucire e non sapete da dove iniziare? Ecco un piccolo tutorial su come imparare a fare i punti base. Vi serve solo stampare delle righe su un foglio e iniziare a praticare con la macchina da cucire ma senza usare il filo.

Questo è solo un un’esercizio per imparare a coordinare le mani che devono spingere la stoffa con il piede che deve spingere sul pedale.

Esercitarsi su la carta con questa spirale vi aiuta a fare le curve. Per fare le curve in modo corretto,  la stoffa si  guida con le mani  piano piano. Dopo un paio di tentativi le curve vi usciranno perfetto e senza interruzioni di filo.

Pote usare un quadrato come questo per imparare a fare gli angoli dritti.  Per fare gli angoli dritti si alza il piedino mentre l’ago deve rimanere dentro la stoffa. La stoffa si gira e si riprende a cucire. 

Una volta che si è sicuri a cucire su la carta si passa ad esercitarsi con i scarti di stoffa. La pratica vi farà diventare brave ma anche sicure nel usare la macchina da cucire.