Quest’estate gli ombrelloni costeranno più di 100 euro al giorno ?

Sta arrivando l’estate e voglia di mare sta crescendo ogni giorno di più.  Il dubbio quest’anno è : andare al mare o no ? Il coronavirus ha cambiato tutto,  adesso abbiamo paura di andare in posti affollati ma almeno al mare tutti vorremmo andarci , ma soprattutto i nostri bambini. Sarà sempre la stessa storia i ricchi potranno avere la vita di prima , invece i poveri o la fascia media non potrà permettersi un giorno di mare. Dunque pochi posti in spiaggia ,causa distanziamento ,aumenterà la richiesta finendo fare la gara di – chi offre di più  – per uno sdraio con l’ombrellone. Nelle spiagge pubbliche (rimaste poche) invece ci sarà la corsa alle spiagge già alle prime luci dell’alba.

Le spiagge fino all’anno scorso erano affollatissime e care quest’anno saranno carissime e solo per pochi

In molte spiagge le file con gli ombrelloni erano infinite,  potevano arrivare anche a 8 file. Per guadagnare di più,  ammassavano le persone vendendo il sogno del mare ma nell’ultima fila il mare non si vedeva. Il profumo del mare veniva sostituito con l’odore del sudore e un aria stagnante irrespirabile.

Un paio di anni fa, io e mio marito siamo andati al mare, ad agosto. L’unico ombrellone libero che abbiamo trovato era in una spiaggia privata, non troppo bella e nell’ultima fila. Potete immaginare la puzza che c’era,  un’odore forte di sudore,  insopportabile.  La soluzione è stata di prendere i nostri asciugamani e di spostarci sulla riva . La migliore decisione di quel giorno.

Gli ombrelloni costavano tanto, ma quest’anno sarà diverso . Non tutti potevano permettersi di andare in una spiaggia privata con tutte le comodità che offre e soprattutto la presenza dei bagnini che è molto importante.

Quest”anno la spiaggia sarà la fortuna di pochi.

Pochi posti disponibile e tantissima richiesta comporterà l’aumento dei prezzi in maniera stratosferica

Se mai riapriranno le spiagge,  il coronavirus ha cambiato tutto.  Con il distanziamento obbligatorio non ci saranno più tante file di ombrelloni e neanche ombrelloni attaccati in cui non si poteva neanche passare. Quest’anno si prevede che gli ombrelloni saranno molto meno e perciò anche il numero dei bagnanti sarà diminuito.  Se il numero dei bagnanti diminuisce allora si aspetta che anche i guadagni dei gestori delle spiagge diminuiscano, almeno che i prezzi non aumentino. La domanda che mi faccio è: quanto costerà un ombrellone e due lettini quest’anno?

Credo che i prezzi aumenteranno un bel po’ quest’anno. In molti non potranno andare in spiaggia e godersi il sole anche solo per un giorno.

Le caratteristiche curative della spiaggia e del mare potrebbero diventare la fortuna di poche persone!

Speriamo comunque che il coronavirus non sia pericoloso d’estate e che perché no sparisca per sempre facendoci passare una bella estate .