Anche le festività natalizie sono l’occasione per fare scelte sostenibili, riducendo i consumi e gli sprechi e privilegiando materiali riciclati e prodotti attenti all’ambiente, alla salute del territorio e delle comunità che lo abitano.

Ecco alcune semplici idee da realizzare per festeggiare risparmiando e senza intaccare l’ambiente.

  1. Create i vostri packaging: i sacchetti di carta alimentare possono trasformarsi in splendidi pacchetti, così come le pagine di vecchi giornali e riviste. Per renderli ancora più belli potete utilizzare i fiori secchi e lo spago da cucina.
  2. I regali di “seconda mano” sono un’opzione originale, ed anche un modo per ridurre l’emissione di carbonio (derivante dalle nuove produzioni). Prediligete, quindi, gli oggetti e i manufatti realizzati da organizzazioni umanitarie come “HUMANA People to People Italia”, che finanzia progetti solidali contribuendo alla tutela dell’ambiente anche attraverso la raccolta, la vendita e la donazione di indumenti usati.
  3. Sostenete gli artigiani e artisti locali: come avete potuto vedere consultando il nostro sito www.25natale.it, il Natale è l’occasione giusta per stimolare e dare un contributo all’attività di artigiani e creativi locali. Sostenete l’economia del vostro territorio.
  4. Utilizzate decorazioni naturali: potete produrre festoni e addobbi assemblando materiale naturale: pigne, foglie cadute, rami secchi di pino, agrifogli. Con una gruccia di alluminio piegata a cerchio potete realizzare una ghirlanda natalizia. Con i tubi di carta igienica -ritagliati a strisce, inarcati e incollati a raggiera con colla vinilica poi ricoperti di brillantini- potete realizzare simpatiche palline natalizie.
  5. Evitate l’usa e getta: per un buffet natalizio o un party di fine anno, evitate stoviglie di plastica e tovaglioli di carta usa e getta, preferendo invece la posateria tradizionale e il tessile in stoffa. Se volete ugualmente optare per il monouso, scegliete prodotti biodegradabili e 100% compostabili.
  6. Risparmiate energia: evitate di lasciare le luci di Natale accese tutto il giorno. Optate piuttosto per ghirlande luminose a basso consumo, meglio se dotate di timer per lo spegnimento.