Rinnovare del tutto l’arredamento della propria casa richiede una spesa alquanto notevole. Esistono però dei modi attraverso cui è possibile decorare le pareti di casa, abbellirle con originalità e portare subito un’ondata di cambiamento e freschezza. Ci sono molte idee che possono essere realizzate in autonomia, tuttavia non si avrà sicuramente lo stesso risultato di un decoratore professionista 

Personalizzare e rinnovare la casa con la pittura

Tutti, almeno una volta nella vita, hanno pitturato una stanza in autonomia. È il modo più veloce che può essere utilizzato per rinnovare un ambiente, dandogli nuova vita e rendendolo più luminoso e soprattutto pulito. Esiste una vasta gamma di pittura in commercio, tuttavia nel momento in cui si decide di approcciarsi da soli a questa attività è importante scegliere il tipo di pittura adatto. Tra le varie pitture in commercio ci sono la pittura a tempera, l’idropittura lavabile, l’idropittura traspirante e l’idropittura al quarzo. La pittura a tempera è la meno resistente, anche se la più diffusa ed economica. Si tratta di un tipo di pittura che, con il tempo, tende a sfarinarsi e per questo motivo, prima di pitturare, sarebbe opportuno utilizzare un fissativo. L’idropittura lavabile è una pittura molto coprente, di alta qualità e non sfoglia. L’idropittura traspirante, come lo si può evincere stesso dalla parola, non trattiene l’umidità. Infine, l’idropittura al quarzo è quella che ha una maggiore durevolezza nel tempo.

Anche scegliere il colore delle pareti è un’operazione da non sottovalutare. Bisogna considerare che se si preferiscono i toni pastello, si può dipingere tutta la stanza del colore preferito. Se invece si preferiscono toni decisi bisogna concentrarsi su una sola parete.

Una volta scelto il tipo di pittura da utilizzare e il colore, non resta che preparare la stanza e divertirsi. È importante però precisare che la pittura va stesa con il rullo, il pennello si utilizza solo per piccoli dettagli.

Rinnovare con la carta da parati

Utilizzare la carta da parati per rinnovare una stanza richiede sicuramente delle mani più esperte. Esistono carte da parati di tutti i gusti e colori, adatte per ogni spazio. Insomma utilizzandola è possibile sconvolgere completamente un ambiente. Non si tratta delle datate carte da parati, bensì di carte che possono dare un tocco contemporaneo e meno “vecchio” a qualsiasi spazio. È una soluzione da prendere in considerazioni, considerato il fatto che la possibilità di cambiare e la flessibilità sono caratteristiche importanti.

Altre idee con cui decorare le pareti

Un’altra soluzione molto facile ed economica per decorare le pareti è utilizzare elementi come stucchi e stickers. Gli stickers non sono altro che degli adesivi murali in PVC colorato che si possono applicare facilmente sulla parete già dipinta. Gli adesivi da muro non solo hanno un costo contenuto, ma regalano alle pareti un decoro veloce, facile e privo di residui. È importante che la parete sulla quale devono essere applicati gli stickers deve essere liscia e pulita. Per quanto riguarda gli stucchi, invece, sono un’alternativa per tutti quelli che cercano un decoro originale. In commercio sono presenti rosoni in polistirolo che, una volta dipinti, non si nota alcuna differenza con i gessi veri e propri. Si tratta di materiali di basso costo che possono essere semplicemente applicati con un po’ di silicone.

 

Insomma, che si tratti di un professionista o di un lavoro svolto in autonomia, l’importante è che la casa si rinnovi con un tocco personale. È importante vivere in un ambiente in cui ci si possa sentire completamente a proprio agio, e soprattutto vivere in una casa in cui viene rappresentato completamente il proprio io.