Mascherine fai da te: 4 modelli diversi

Da quando ce l’emergenza sanitaria del coronavirus le mascherine sono andate a ruba. Nelle farmacie le mascherine erano introvabili e perciò  molte persone si sono messe a costruirle in casa.

Ce da dire però che le mascherine casalinghe non sono omologate perciò non possiamo essere sicuri se funzionano o no, ma in mancanza delle mascherine ffp2 e ffp3 si possono usare anche quelle fai da te.

Io vi propongo 4 video tutorial che ho trovato sul web e che mi sembrano a portata di tutti.

1.Mascherina costruita con il pannolino

Questo video vi spiega in 1 minuto come fare una mascherina con i pannolini, traspirante e protettiva allo stesso momento. Questa mascherina è alla portata di tutti essendo che non ha bisogno di essere cucito ed è molto economica.

2.Mascherina senza cuciture

In questo video tutorial ci insegniano come fare delle mascherine utilizzando un fazzoletto di cotone e dei elastici per capelli. Per realizzare queste mascherine non serve saper cucire.

 

3.Mascherine in stoffa con tasca per il filtro

Mascherine di stoffa di cotone che hanno una tasca per mettere un filtro fai da te come carta da forno, panno swifer ecc.per una maggiore protezione.

4.Mascherine con il rinforzo

  1. Queste tipologie di mascherine fai da te hanno un rinforzo che viene applicato nella parte del naso per fare aderire al meglio.